IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Conca »

ma quale sbagliato ? sono 7 mesi che mi alleno, dopo l'estate sono sempre stato 81 kg prima degli allenamenti da 84 kg che ero dopo Milano
Ho mangiato tanto prima del lunghissimo per avere il giusto contributo energetico e ho messo su 1 kg e quel kg li lo voglio perdere. Consapevolmente
Faccio 2 sere...ripeto 2 sere che vado a letto con fame, corro, reggo l'allenamento, mi peso ritorno a dove ero e riprenderò a mangiare come prima.
Dove sta il problema ? Ora sull'alimentazione qui sul forum ci sono papiri e papiri....colazione non colazione..bigiornalieri ipo....etc etc etc
Io ho sempre mangiato giusto, non sono mai stato in dieta, mai, mi sono solo controllato in questi 7 mesi perdendo 2-3 kg e mangio poco 2 sere sbaglio ? ma dai...
Tra l'altro come dice @JJ facendo fatica perchè ho dovuto preparare anche i toast buonissimi per i mie figli...che glieli avrei mangiati io....
Dai....ok tutto quello scritto mesi fa sugli errori che in teoria avrei fatto, ma io non mi sento di aver fatto nessun errore.
Errore sarebbe non caricare prima di domenica. Errore madornale sarebbe non caricare prima della maratona. Ma non caricare di cibo martedì sera dopo le ripetute e mercoledì sera
sapendo che il giovedì fai 1 ora e mezza CL @5:00 non è assolutamente un errore. Io davo per pazzi anni fa chi faceva sacrifici a tavola per raggiungere
risultati sportivi, ora li capisco, li ammiro, e capisco che sono i sacrifici più grandi, più di allenarsi, perché la fame è fame. E il peso conta se vuoi essere al top.
Poi se uno ha iniziato a correre 20 anni fa e certe cose le ha già fatte, le lasci fare a chi non ci è ancora passato e ha l'entusiasmo di provarci...
Ripeto...io non ho commesso nessun errore a stare leggero due sere dopo la qualità e prima di un allenamento di recupero.
@maarco...e non sono permaloso :D ...ti anticipo la risposta.... :beer:
e aggiungo...col cavolo che a Treviso avrei corso la mezza ai @3:50 se non fossi stato ottimizzato col peso.....
e la sera prima, come scrissi, mangiai come una maiale perchè, come scrissi, la mia cartina al tornasole è svegliarmi
e non avere voglia di fare colazione da quanto ho mangiato il giorno prima. Cosi feci per
Enego Marcesina andata da dio
Bologna andata da dio
Treviso andata da dio....per quel che per me può essere andare da dio...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da maarco72 »

Sei permaloso eccome :smoked:
Cmq non c'è problema ci mancherebbe sono opinioni differenti.tu sei convinto vada bene ciò che fai(che cmq non.ho criticato se leggi bene)..continua così.poi eventualmente finita questa avventura Valencia a mente fredda valuterai se puoi migliorare degli aspetti o se va bene così
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Conca ha scritto: 15 nov 2019, 15:46 ... perchè ho dovuto preparare anche i toast buonissimi per i mie figli...che glieli avrei mangiati io....
Si, vabbè, allora qui siamo quasi al masochismo.. :mrgreen: :mrgreen:
Come fare ripetute da 1000 sotto acqua, pioggia, freddo e passare ogni volta sotto casa ad ogni giro...
Fosse stato per me, du scatolette di tonno e cipolline a volontà... :smoked: :smoked:
Corri! :D
paul mone
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 29 mag 2017, 15:29

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da paul mone »

Mi ricordo Chris Froome raccontare di essere andato a dormire con la fame per tre anni di fila. Quei tre anni in cui ha vinto il Tour.
Venga Conca!
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Conca »

tra l'altro col Ferrarini del casolino sotto casa che non so dove lo prende... è un Ferrarini super
che ti riempie la cucina di profumo di cotto che solo a sentirlo ti viene fame..
@maarco72...sempre si puoi migliorare....kaizen..è la mia filosofia di vita al lavoro e nello sport..
ma perchè ci credo fermamente...non perchè fa figo usare i termini giapponesi...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Marcos »

Volevo solo dire che il mio BMI è 19.6
:smoked:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
franco69
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 242
Iscritto il: 14 gen 2011, 13:59
Località: Firenze

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da franco69 »

… Come spesso accade in tutti i campi, le azioni diranno più delle parole.
:beer: :salut:
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Marcos »

Conca ha scritto: 15 nov 2019, 13:39 ...Così come fare allunghi in salita dopo la CL, per me la CL deve essere riposante, punto. E' importante, secondo me, trovare il giusto equilibrio su quello che si fa, facendolo come un piacere.
Mi aggancio qui per fare qualche considerazione.
Gli sprint in salita sono lavori di forza muscolare che servono, come già scritto, principalmente per prevenire infortuni e anche migliorare la tecnica di corsa. Solitamente si fanno dopo la CL perchè fare forza muscolare dopo lavori di qualità magari pure lattacide è ovviamente sconsigliato.
Io non li faccio perchè inserisco quasi sempre lavori collinari, così come se qualcuno fa lavori in palestra ovviamente può evitare. Ma per chi fa una preparazione "importante" secondo me trascurare la forza è un errore. Se si fanno centinaia di km ogni mese con parecchi lavori di qualità che, diciamocelo, richiedono molto impegno sia fisico che psicologico, significa che uno ci tiene e se uno ci tiene è importante che curi anche questo aspetto (a maggior ragione per gli anzianotti come me :D ).
Sul fatto della corsa come piacere, trovare l'equilibrio, ecc. ognuno è giusto che interpreti la cosa come meglio crede, ma sinceramente non vedo come 8-10 sprint in salita da
80-100m fatti una volta alla settimana (o 15 giorni) possano rovinare il piacere della corsa o alterare l'equilibrio di una preparazione.
Anche perchè, e ovviamente qui siamo nel soggettivo, le salite per me sono divertenti e molto meno noiose dei piattoni di pianura :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da maarco72 »

Marcos ha scritto: 15 nov 2019, 16:06 Volevo solo dire che il mio BMI è 19.6
:smoked:
Tu sei malato..non conti :mrgreen:
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da poco82 »

Conca ha scritto: 15 nov 2019, 9:28
cmq guarda che scrivi più di me...ingegnere.... :smoked:
Sul numero avrai ragione ma sul peso specifico direi proprio di no :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook

Torna a “Maratona - Allenamento”