Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Simone.01
Guru

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Simone.01 »

Pescanoce ha scritto: 20 mar 2020, 17:46 Anche io ho una bimba piccola e fino a l’altro ieri l’attività motoria consentita era tutta per lei, pur se in regime limitato. Ogni due tre giorni guardavo fuori dalla finestra e se il parco davanti casa mia (che è ancora aperto perché c’è una asl) era vuoto scendevamo a fare le bolle.
run4fun ha scritto: 20 mar 2020, 17:55 Io due bambini di 5 e 8 anni, in questi giorni di bel tempo scendiamo in cortile (piccolo) e facciamo un'oretta di tiri al pallone nella strada fronte casa che è un senso unico ora ancora più deserto e approfitto per insegnare la bicicletta alal più piccola (tutto in 50m).
Scusate mi reintrometto per portare una testimonianza, poi mi rimetto a non lavorare in Smart working.

Uno del mio condominio con due figli dopo pranzo portava una mezz'oretta i due bimbi a giocare nel cortile sotto al palazzo. Cortile privato ad uso pubblico.

Ieri sono venuti due poliziotti (probabilmente dietro segnalazione), stavano giocando con le bolle e gli hanno invitato ad entrare in casa. Io ero in balcone e ho precisato loro che anche quella poteva essere intesa come attività motoria e che erano dello stesso nucleo famigliare quindi non stavano infrangendo la legge.

Mi hanno risposto che era solo un avviso e che c'erano troppe persone in giro che portavano il cane, correvano, bla bla bla... io ho precisato che se la dovevano prendere con chi ha deciso che è possibile farlo e non con chi lo fa.

La risposta è stata che la situazione attuale è per loro di difficile gestione e che sono costretti anche a fare interventi che mettono a rischio la loro salute e che comunque quelli che adesso sono in giro potranno farlo ancora per due giorni. Vedremo a breve se parlavano della Lombardia o dell'Italia...

In tutti i casi, la mia impressione è che il problema non è tanto il fatto che ci siano persone in giro in solitaria ma la gestione della situazione da parte delle forze dell'ordine. Avere persone in giro anche se in solitaria impiega comunque del tempo per fare controlli che dovrebbero dedicare ad altre attività o per cui non hanno le risorse necessarie.

Quindi se ci vieteranno di uscire a fare attività motoria, non prendetevela perché non è perché sia pericoloso quanto di difficile gestione in questa situazione critica.

Durerà mesi e mesi e l'economia andrà a rotoli? Sarà così in tutta Europa e probabilmente in tutto il mondo, solo in tempi diversi. Ci siamo ripresi dopo le guerre e ci riprenderemo anche questa volta.

Chissà, se dovesse durare molto potrebbe dare una spinta importante alla robotizzazione e alla digitalizzazione...e potremmo scoprire come abbiamo sempre sognato che si potrebbe non andare più a lavorare e fare fare tutto ai robot.

Già vedo la nuova costituzione "l'Italia è una repubblica democratica fondata sulla robotica" :mrgreen:
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

627 morti sono tanti...
mi sembravano tanti 350 di qualche giorno fa,
e poi 425... se si va avanti così si supera il migliaio settimana prossima...dio mio... quanta sofferenza
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, ormai è evidente che le patologie pregresse (stile di vita) stiano causando questo numero alto di morti. Ma è chiaro anche che c'è molto più di questo. Possiamo intuire cosa. Prepariamoci a tempi bui, non solo adesso per noi runner. Non è che puoi sempre dare la colpa all'untore tenendo nascosti gli errori. Le misure le approvavo inizialmente. Poi i governatori sono ammattiti e hanno iniziato a fare la rincorsa alle restrizioni sempre più restrittive. E si è sviluppato il caos. Bastava adottare il modello bavarese: poche semplici regole di buon senso e vita penalizzata il meno possibile. Il virus passa lo stesso ed è inutile combatterlo con lo stato militare, altrimenti avrebbe ucciso all'interno di un focolaio piccolo e si sarebbe estinto lì (vedi ebola).
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Simone.01 ha scritto: 20 mar 2020, 20:16Chissà, se dovesse durare molto potrebbe dare una spinta importante alla robotizzazione e alla digitalizzazione...e potremmo scoprire come abbiamo sempre sognato che si potrebbe non andare più a lavorare e fare fare tutto ai robot.

Già vedo la nuova costituzione "l'Italia è una repubblica democratica fondata sulla robotica" :mrgreen:
In Italia dubito fortemente che sarà così. Io credo che paesi come la Germania limiteranno i danni. E loro, alla robotica, stanno già lavorando da anni rispetto a noi. Siamo troppo in ritardo e questa emergenza è una bella mazzata, anche perché la stiamo gestendo malissimo (altro che gli altri superficiali e noi l'eccellenza). Il gap con gli altri paesi aumenterà. Ma va beh... per ora non riesco neanche a incavolarmi come al solito.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Simone.01 ha scritto: 20 mar 2020, 20:16 Mi hanno risposto che era solo un avviso e che c'erano troppe persone in giro che portavano il cane, correvano, bla bla bla... io ho precisato che se la dovevano prendere con chi ha deciso che è possibile farlo e non con chi lo fa.
Hai espresso molto bene uno dei punti critici. E' per questo che invito veramente tutti a considerare che la situazione è estremamente grave e come tale fare polemiche, sparare a zero su quegli "imbecilli" del governo, forse non è la cosa giusta...

Certamente la normativa in atto in Italia non è perfetta, ci dovrebbero essere cento eccezioni. Per chi ha figli piccoli, per chi vive in meno di 60 m2 a persona, per chi non ha il balcone, per chi deve fare running, ... quanti altri? Tuttavia questo è un parere che ho letto sulla CNN:

Immagine

L'autore è il Console cinese. Se utile lo traduco.

Ma forse dobbiamo anche metterci una mano sulla coscienza e ammettere che noi italiani siamo molto, troppo lamentosi e un po', permettetemi, infantili.

Questo è il bollettino di una guerra. Neanche ai tempi del terrorismo più bieco si aveva un bilancio quotidiano di questo genere. Se quei 625 di oggi fossero stati tutti insieme sarebbe stata la peggio strage mai avvenuta credo (non ho controllato) in Italia.

Allora mettiamoci tranquilli, dico io. Se uno sa di poter correre in una zona dove realmente non incontra nessuno corra, magari ad ora antelucana, senza farsi troppo notare e accettando di fare quello che si può fare per non scatenare reazioni.

Sennò si adatti come se ci fosse la guerra e stesse in un rifugio in attesa del prossimo bombardamento. Ma con la tv, netflix, cibo, nessuno al fronte, etc...

Sono anche d'accordo con quello che dici rispetto al futuro: questa situazione in realtà potrebbe aiutare il paese non solo a trovare un po' di unità e di spirito costruttivo, ma anche a poter riavviare l'economia se riusciamo a usare la crescita del debito per migliorare il paese. A volte lo stress aiuta a svegliarsi e a capire quali sono le VERE priorità...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Il decreto ormai è scritto ed è ufficiale. Sport solo vicino all'abitazione, dal 21 al 25 marzo. Tanto io esco alle 22:10 (tra poco, domani riposo e spero non partano rincorse regionali a chi stringe di più). Altro topolino sfornato dopo, a frittata ormai fatta (panico, caccia alle streghe ecc). Resto molto cupo sul domani in ogni caso. Non credo per niente che ci sveglieremo. Lo si vede già ora nel pieno dell'emergenza. Sarò pessimista, ma è quello che vedo con i miei occhi. Altro che robotizzazione.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si ma vicino a abitazione non vuol dire nulla. Ok a castel giubileo a 15km da casa come lo scorso weekend non ci devo andare, ma 1km è vicino casa? 2? 400m?

Intanto han dato la mazzata definitiva ai bambini specificando che è esclusa l'attività ludica ricreativa. Toccava nascer cane...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ci avevo fatto caso (mentre sulla distanza dall'abitazione mi potrebbe anche star bene il dubbio...). Perfetto. Qui vivo accerchiato da bambini che stanno dando di matto insieme ai genitori ancora più matti di loro. Altri 5 giorni e speriamo che nessuno si ammazzi... ormai la situazione è questa.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Appena uscita Ordinanza del Ministro della salute.

L'attività motori è consentita in prossimità della propria abitazione. Amen.
Immagine

Edit: Pardon visto dopo che ne parlavate
Never complain, never explain.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@fujiko tu da runner avvocato in quanti m traduci prossimità? Quartiere?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”