voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

maarco72 ha scritto: 18 giu 2020, 8:41 Io il muro mai preso per fortuna..in compenso il gabinetto si :smoked:
Per maratona sopra le 4h io starei attento a fare troppi km in allenamento... ovvero se si corre sopra le 4 ore è molto probabile che sia dovuto al fatto che si è alla prime armi..o cmq si fanno pochi km in allenamento (che ne so si esce due volte a settimana esempio) per cui fare di botto in una singola seduta i km che si fanno normalmente in una settimana è lesivo.meglio piuttosto fare più volte i 30km magari alternando una volta allegri e una volta tranquillamente.
O perché si è scarsi e basta come me 😁
Comunque, questa è esattamente la mia filosofia di allenamento per noi over4h (e del mio coach). E non becchiamo nessun muro, arriviamo bene alla fine e miglioriamo. Mi pare ci sia tutto!

Quando poi, se mai succederà, scenderò sotto le 4h, avvicinandomi verso le 3h45 (mi pare impossibile ma i miracoli non li tolgo dalle possibilità) potrò allungare leggermente il lungo portandolo anche a 33-34 se utile, se sto bene ecc..
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ilmusty
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 28 dic 2015, 9:35
Località: Terzo di Aquileia (UD)

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da ilmusty »

@anastasia

Non sognare i ritmi degli altri.
Sogna i tuoi.
Sogna il tuo primo traguardo dopo 42k.
È impagabile.
Ti darà più stimolo quello che pagine e pagine di calcoli sui tempi.
Mauro
SM45
PB:
5km 20.15 (01/05/2019 5000 in pista)
10km 42.39 (28/03/2016 Julia Augusta Run)
21km 1.28.46 (18/12/2022 Maratonina di Cittadella)
30km 2.24.30 (04/06/2023 Cortina Dobbiaco Run)
42km 3.28.46 (03/12/2023 Valencia Marathon)
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

Ciao Ilmusty, certo che il mio sogno più grande è tagliare quel traguardo, ma per arrivarci sana e salva devo purtroppo fare i conti con ritmi e calcoli, per cui cerco di ispirarmi a chi lo ha già fatto e ha qualcosa da insegnarmi ☺️
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

Buongiorno runners, come scritto qualche post fa visto che la mia prima è saltata (come tutte del resto) ho deciso di provare a fare quella di Ravenna, inizierò i primi di luglio di nuovo con la tabella di Pizzolato. Mi sono accorto però in queste settimane di avere un problema con l'andatura media... mentre questo inverno per gli allenamenti tenevo sempre un ritmo attorno ai 5.55/6.00 per i lunghi e lunghissimi al momento non ce la faccio, mi ritrovo sempre a essere sui 5.40/5.45 (cerco di guardare poco il gps e affidarmi di più a cosa dice il mio corpo). Anche ieri mi ero imposto di andare piano ma non è andata così. Non vorrei schiantarmi a metà preparazione :(
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

La domanda è: fai più fatica? Se non fai più fatica non c'è motivo di forzarti ad andare più lento. Se invece senti che è un'andatura non lenta ma che ti lascia un po' di strascichi, allora rallenta (se devi fare CL ovviamente)
Proprio perche ti affidi alle sensazioni, questa è la principale cosa da sentire, essendo onesti con se stessi (nel senso che ne conosco parecchi che si ostinano a sostenere che un certo ritmo per loro è lento, ma poi li incroci in ciclabile alla loro corsa lenta e stanno impiccati)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Cmq se prendi una sbadilata nei denti ai primi lunghi si fa presto a rivedere i piani...e a rallentare i ritmi. Servono anche a quello :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

sicuramente rispetto all'inverno ora è tutta un'altra cosa, sia per l'abbigliamento che nell'assunzione di liquidi visto che sudo da far paura...
non sento un'eccessiva stanchezza in più, forse la sera qualche dolorino ma il giorno dopo tutto ok ma per ora non ho fatto lunghissimi, max 22km vediamo poi quando mi capiteranno a questo punto
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

La maratona di New York 2020 è stata annullata 😭😭😭
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

Voi come avete fatto con quelle annullate prima? Avete continuato a correre come se niente fosse? Io, per quanto sia scarsa, continuavo ad allenarmi spinta dall'emozione di questa mia prima maratona, adesso mi sento disorientata
If your dreams don't scare you, they are not big enough.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da oedem »

Io mi sono trovato in una situazione simile.
Stavo preparando la Maratona di Milano, poi annullata. Mi mancava l'ultimo lungo e poi scarico.

Onestamente non ho retto mentalmente, in termini di stimoli, ed ho iniziato a calare con i km.

A questo punto, ora hai la possibilità di fare quello che ti piace, di provare qualche uscita diversa, o ancora meglio di rinforzarti e costruire una solida base per il futuro.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon

Torna a “Correre la prima Maratona”