shaitan ha scritto: ↑24 mag 2021, 19:36
@TrinityRuns continua così, se resisterai al caldo estivo la 10k la farai sicuramente tutta correndo
Ecco, il caldo è qualcosa che temo fortemente perché lonsoffro parecchio, moltissimo più del freddo.
Abito in piena pianura padana, con quel meraviglioso caldo afoso e il cielo costantemente color "monissia".
Comunque per adesso mi godo queste temperature fresche e più che accettabili. Al caldo ci penseremo quantomeno arriverà.
Oggi iniziata la quarta settimana di allenamento, ho deciso di andare più forte perché @shaitan mi dice che sono troppo lento.
Ho inoltre aumentato la distanza di 1km:
Tempo: 54:12 minuti
Distanza: 8,01 km
Passo: 6:46 min/km
Frequenza cardiaca media: 139 bpm
Cadenza di corsa media: 165 bpm
Avrei corso altri 10 km così, sempre respirato con il naso, mai con la bocca. I battiti medi non sono aumentati di molto. Purtroppo tra il 5° e il 6° km ho beccato la bora di Trieste che mi ha rovinato lo "score".
Quale ritmo dovrei tenere secondo voi?
Ghesbo ha scritto: ↑25 mag 2021, 20:21
Oggi iniziata la quarta settimana di allenamento, ho deciso di andare più forte perché @shaitan mi dice che sono troppo lento.
Ahahah ma vah io dicevo solo che a 7.30 personalmente non riesco a correre, ma sono un tifoso dell'andare lento (quando si deve). I battiti cmq non sono male per cui va bene direi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
elenamandy ha scritto: ↑25 mag 2021, 20:23
Mia curiosità: come mai hai deciso di respirare solo dal naso?
Non è che lo decido, mi viene naturale quando corro a bassa intensità. Me l'hanno insegnato sin da bambino quando ho iniziato a giocare a calcio.
Se hai bisogno di inspirare anche dalla bocca significa che sei in debito di ossigeno, quindi non stai facendo attività aerobica.
@shaitan nemmeno io, a dire la verità andare a 7:30 mi affatica di più le gambe, forse perché devo trascinare un po' i piedi per mantenere un ritmo così blando.
Mah, non sono convinto di questa cosa della respirazione dal naso contro dalla bocca. Ho sempre corso con la bocca socchiusa e lo fanno molti pro. Mai sentito di essere in debito di ossigeno per farlo. Come invece corro solo con il naso mi sento soffocare. Ognuno respiri come vuole e si trova comodo.