Andare a correre... dopo lavoro 7

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontĂ 

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da HappyFra »

Volevo fare un saluto e un bentornata @Wannabe, noi ti aspttiamo e se vuoi scrivere anche senza correre va bene uguale! :flower:
@Ludo: scusa, ti rispondo solo adesso alla domanda di ieri; sono MOLTO dentro VW, se hai bisogno di info chiedi pure :wink: ti avviso però che le auto d'epoca, tutte, sono giocattoli molto costosi, non tanto per il prezzo iniziale ma per il loro mantenimento, paghi zero di assicurazione ma la manutenzione può essere molto cara, sono delicate, sarebbe aspicabile tenerla in garage e devi affidarti a meccanici che conoscono bene il modello e devi considerare che quando si rompe qualcosa, che è normale in auto che hanno 30/40 anni, ti possa lasciare a piedi all'improvviso e costarti parecchio in riparazione con tempi normalmente lunghi di lavorazione, ad esempio le guarnizioni, i tubi, sono tutte parti che tendono a seccarsi nel tempo e poi creparsi all'improvviso, per il Maggiolino comunque c'è un mercato molto abbondante di ricambi originali perchè è stato prodotto fino al 2003. Le cose positive sono il motore estremamente affidabile e il fascino indiscusso di un'icona mondiale ma io sono di parte. Al lavoro abbiamo il primo esemplare importato in Italia esposto nella hall, è della fine degli anni '50, ti posso assicurare che qualsiasi ospite si ferma ad ammirarlo :love:
@Moran: il tuo programmino da YWE è fantastico! tanta invidia e goditi il mare anche per me! oggi vado di spesa e prendo i cerotti che dici, grazie mille della dritta :hail:
@Conca: ti spalma e tien beĂąo :thumleft: :mrgreen:
@Beppo: si si una gran testa dura :mrgreen: goditi la corsa stasera che poi ci racconti :beer:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Prego, la dritta me l'avevano data tanto tempo fa proprio su questo forum, quindi devi ringraziare la community di RF. :) Ricordati di prendere quelli specificamente resistenti all'acqua (Extra power mi pare che si chiamino), quelli normali tengono bene nella maggior parte dei casi ma possono mollare un po' in caso di sudate molto abbondanti, mentre non ho mai provato quelli per pelli sensibili.
Bello il mitico Maggiolino, ma per tenere un'auto d'epoca secondo me ci vuole la passione e un po' di competenza tecnica per il fai da te, impensabile portarla dal meccanico ogni volta che succede uno dei mille piccoli acciacchi che inevitabilmente affliggono un veicolo di quel periodo.
A pensarci bene, la cosa si può applicare anche ai vecchi runner... dobbiamo essere in grado di "aggiustarci" un po' da soli, non si può andare dall'ortopedico o dal fisioterapista per ogni dolorino... :mrgreen:
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
LocalitĂ : Verona

Messaggio da JJruns »

Son d'accordo, infatti ho appena mandato a vfc l'osteomago.. :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

Vecchi runner a partire da....?
Facciamo dai 50 in su....?
Ho ancora 6 mesi di giovinezza....?
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
LocalitĂ : Verona

Messaggio da JJruns »

Fra, al prossimo cambio auto famigliare te cucco... :mrgreen:
Corri! :D
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

50% sconto running forum fatte fare.....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Dipende anche da quando inizi. Se inizi a 50 anni dopo decenni di sedentarietà sarai ancora nella fase del recordman, ma è probabile che avrai una distanza critica limitata rispetto a chi inizia a 20 o 30 anni. Di sicuro a un 55enne è difficile che si possa chiedere di fare 80 km a settimana. Bisogna essere geneticamente portati, ma le ossa non possono più essere quelle di un giovane. I grossi volumi fanno migliorare la prestazione, ma al contempo logorano. A un certo punto occorrerà sempre tirare i remi in barca e correre per la salute.
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

Penso che si debba definire meglio cosa si intende per correre per migliorare la prestazione e correre per la salute. Personalmento ritengo le due cose non in contrapposizione, tuttaltro.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Intendevo la massima prestazione, anche se non ho ancora capito in base a cosa uno riesce a capire quali siano i propri limiti assoluti. Il runner salutista come me può anche limitarsi a 40 km settimanali, ma inserire lo stesso dei lavori di qualità per mettersi alla prova con se stesso. Se uno vuole massimizzare la prestazione, dovrà aumentare i volumi, ma i grossi volumi logorano e non puoi andare avanti troppo a lungo.

Per un salutista la prestazione è importante perché si deve divertire fino alla vecchiaia e avere ancora buoni tempi aiuta a mantenere stimoli. Cambia il fine della prestazione.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: ↑1 ott 2021, 16:17 Intendevo la massima prestazione, anche se non ho ancora capito in base a cosa uno riesce a capire quali siano i propri limiti assoluti.
non li scopriremo mai... perché è sostanzialmente impossibile che un amatore arrivi a spingersi fino a ottimizzare tutto l'ottimizzabile (allenamento, cross training, recupero, alimentazione etc).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”