Dinamiche corsa garmin

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: grantuking, Hystrix, F-lu

NicoBo
Aspirante Maratoneta

Re: Dinamiche corsa garmin

Messaggio da NicoBo »

shaitan ha scritto: 22 gen 2023, 20:40 Varie, in gara le vapor next

Per allenamento Speed, zoomfly, ma ha usato anche le vecchie SL e le antiche streak. Roba che all'epoca i top ci facevano la maratona con quelle scarpe ma per noi amatori già nei 1500 piangevi (e lui ci ha fatto un tempone, per me, sui 10k)
Nomi arabi per me.. :mrgreen:
Da tallonatore mi interessa capire quale drop sarebbe il più opportuno... credo che un drop alto allunghi ulteriormente il passo, mentre uno neutro dovrebbe ottimizzare meglio l'appoggio.
il tempo mi fornirà le risposte, intanto leggo le vostre interessanti disquisizioni sul tema @same
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

mah tendenzialmente un drop basso dovrebbe farti correre più d'avampiede, però ormai tra forme strane delle scarpe (a barca sostanzialmente) anche il drop lascia un po' il tempo che trova e va visto modello per modello
Ogni sabato 5km gratis a Roma www.parkrun.it/romapineto/
5k 19.07 (passaggio 10k) 10k 38.34 (test pista 29/1/22)
21k 1h23'23"(Roma Ostia '22)
42k 2h58'47" (Milano '22) Qui il percorso tra pesi e dieta
Sogno: 200kg di stacco (ora 185)
MassiF Utente donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da MassiF »

Infatti! molte scarpe hanno un rocker molto accentuato e cambia molto le dinamiche di corsa. Per esempio, io mi trovo alla grande con le ON Cloudmonster (scarpa perfetta per il mio modo di correre) e hanno un drop 9, mentre mi trovo molto poco bene con le Kinvara, drop 4...dovrebbe essere il contrario
same
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da same »

il drop basso lo capisco poco in scarpe stradali, non so che benefici possa dare, viste anche le nuove geometrie, sicuramente aumenta lo stress sui tda.
Discorso diverso per il trail dove il drop basso ha lo scopo di aumentare la stabilità, che in discesa tecnica su terreni accidentati è fondamentale.
Inoltre, siccome l'appoggio su un sentiero è sempre diverso ad ogni passo (parliamo di trail VERI, non corsa su strade bianche), non si pone più di tanto il problema per i tda
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

a volte il drop si riduce più o meno involontariamente per mettere tanta ciccia anche davanti e rimanere nei 40mm dietro. Come capita nelle alphafly 1 ad esempio che sono drop 4 per questo motivo
Ogni sabato 5km gratis a Roma www.parkrun.it/romapineto/
5k 19.07 (passaggio 10k) 10k 38.34 (test pista 29/1/22)
21k 1h23'23"(Roma Ostia '22)
42k 2h58'47" (Milano '22) Qui il percorso tra pesi e dieta
Sogno: 200kg di stacco (ora 185)

Torna a “Biomeccanica”