Fermo restando che se uno vuole spendere 300€ in una Vaporfly e usarla per fare 2 giri dell'isolato di jogging 2 volte a settimana, penso che ognuno é libero di spendere i propri soldi come crede, io scarpe da gara con piastra in carbonio, e faccio una rotazione con 2, max 3 tipi di scarpe. Ma sono consapevole che l'eventuale vantaggio della "superscarpa" é una frazione minimale rispetto a cose come:
- allenamento regolare e vario
- alimentazione corretta e bilanciata
- buona idratazione
- pochi vizi (alcool...)
- evitare fattori di stress
quindi, se l'obiettivo é migliorarsi, la scarpa é la punta di un iceberg che va considerato seriamente: gli elementi da ottimizzare sono tanti ma tutti quelli sopra richiedono regolarità ed applicazione, mentre un'acquisto anche costoso richiede solo uno sforzo del portafogli istantaneo, e il miraggio di un rimedio rapido e indolore (tranne il momento in cui la carta viene letta

) é per molti amatori più facile da accettare.
Io consiglio sempre a un amatore di inizare con una buona daily trainer, e poi si pensa: se supera la soglia di 3-4 mesi in cui trasforma un buon proposito in una sana abitudine, poi inizia a entrare nel meccanismo e il gioco é fatto...