Vado più forte = compro scarpe più prestanti (e costose)?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: Vado più forte = compro scarpe più prestanti (e costose)?

Messaggio da shaitan »

ludovico_van ha scritto: 1 set 2023, 11:02 La moda delle minimal invece, è dannosa
dipende, se fai il fisio magari non è dannosa :smoked: :smoked: :smoked:

Infatti si narra che in america quando uscì born to run i fisioterapisti hanno avuto un'impennata negli affari :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Io uso le scarpe con la piastra in carbonio per le gare (Vaporfly 5k/10k, Takumi Sen 5k, gare più lunghe non ne faccio), e senza per gli allenamenti, proprio per non abituarmi ad andare più veloce (perché sì, con le carbonio si va più veloci / le gambe si stancano meno) senza fare lo sforzo dovuto al piede che è richiesto dall'allenamento. Se ci si allena bene con scarpe "normali", poi in gara con le carbonio si vola :)

Per chi non fa gare e non si allena per tali eventi, sconsiglio le scarpe con il carbonio.

Anche a me scoccia spendere più di 120€ per un paio di scarpe che durano mesi, però esco a cena e quei soldi in 4 o a volte anche in 2 mi escono tranquillamente e il mio cervello non dice niente, dunque è questione di qualcosa nella mia testa che non è molto a posto :P
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

shaitan ha scritto: 1 set 2023, 11:04 dipende, se fai il fisio magari non è dannosa :smoked: :smoked: :smoked:

Infatti si narra che in america quando uscì born to run i fisioterapisti hanno avuto un'impennata negli affari :mrgreen:
Mi ricordo. Che corrono praticamente con delle infradito.
Poi il rischio, molto elevato, di infortunarsi, a fronte di cosa? Guadagnare 2 secondi su una gara di 10000 metri perchè corri di avampiede???
Sta cosa se la può permettere Mo Farah che è venuto su in Somalia e a 6 anni non poteva comprarsi le scarpe...
Ultima modifica di grantuking il 1 set 2023, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il quote.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Quello che non capisco è perché da amatori più o meno evoluti ci continuiamo a fissare solo sulle prestazioni: io compro scarpe non per migliorare i miei scarsi risultati ma per divertirmi, per avere nuovi stimoli, per informarmi e avere una opinione (e condividerla con gli altri). E’ un hobby no? non è che uno si compra un cronografo da 10k per sapere con più precisione che ore sono
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

MassiF ha scritto: 1 set 2023, 11:22ci continuiamo a fissare solo sulle prestazioni
di rispondo per me, o almeno per me fino a un 6 mesi fa... Perché se non corressi per migliorarmi non correrei, farei altro :smoked:

Fino a 6 mesi fa infatti ero un fiero sostenitore del partito "running sucks" la corsa fa schifo :-D

Ora ho parzialmente cambiato idea (sottolineo PARZIALMENTE) e potrei forse continuare a correre (piano) anche quando i miei già miseri tempi saranno un ricordo. Ma prima non esisteva, uscivo di casa esclusivamente per il giochino di migliorarsi. Un po' come quando giocavo a fifa e giocavo per vincere e mi ci incacchiavo pure se perdevo, altro che divertirsi :-D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@shaitan ... mi segno il PARZIALMENTE :-)
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

No, ma sono d’accordo, ne abbiamo parlato altre volte, anche a me piace migliorare e lavorare al massimo delle mie potenzialità. A me piace correre, e’ sempre piaciuto e penso che mi piacerà fino a che campo, sono contento quando faccio i miei 90km settimanali e sono soddisfatto anche se li faccio tutti a mo’ di lumaca. Ma proprio perché corro tutti i giorni mi piace variare le cose e comprare una marea di scarpe…quello che cerco di dire è che non lo faccio per andare più forte (al limite per fare più km)
Mi fermo qui, sennò ci ridiciamo le stesse cose 😂
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Fermo restando che se uno vuole spendere 300€ in una Vaporfly e usarla per fare 2 giri dell'isolato di jogging 2 volte a settimana, penso che ognuno é libero di spendere i propri soldi come crede, io scarpe da gara con piastra in carbonio, e faccio una rotazione con 2, max 3 tipi di scarpe. Ma sono consapevole che l'eventuale vantaggio della "superscarpa" é una frazione minimale rispetto a cose come:

- allenamento regolare e vario
- alimentazione corretta e bilanciata
- buona idratazione
- pochi vizi (alcool...)
- evitare fattori di stress

quindi, se l'obiettivo é migliorarsi, la scarpa é la punta di un iceberg che va considerato seriamente: gli elementi da ottimizzare sono tanti ma tutti quelli sopra richiedono regolarità ed applicazione, mentre un'acquisto anche costoso richiede solo uno sforzo del portafogli istantaneo, e il miraggio di un rimedio rapido e indolore (tranne il momento in cui la carta viene letta :D ) é per molti amatori più facile da accettare.

Io consiglio sempre a un amatore di inizare con una buona daily trainer, e poi si pensa: se supera la soglia di 3-4 mesi in cui trasforma un buon proposito in una sana abitudine, poi inizia a entrare nel meccanismo e il gioco é fatto...
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Ho visto un video dove si parlava delle scarpe che ha usato la nuova detentrice del record del mondo di maratona appena battuto a Berlino.
Be le scarpe in questione non ancora in vendita per gli “esseri umani”, ma fornite per adesso solo a 500 super mega top runner, costano di listino 500 euri !!!
Qui da noi addirittura 600 franchi svizzeri, ma ha ancora un senso per noi comuni tapascioni, spendere più di 200 euro per un paio di scarpe ???
La corsa si chiama sempre corsa; indipendentemente dalla velocità in min al km
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Non ti preoccupare che con il trend di crescita attuale tra un po' con 200e manco le kiprun ci prendi 😬😱😭
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”