La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

cylone
Ultramaratoneta

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da cylone »

shaitan ha scritto: 9 gen 2025, 19:42 Zma è zinco magnesio (e b6) 😅
Lo so ma solitamente la forma del magnesio è l' aspartato se non erro e ci sono diverse forme più o meno assimilabili
Ad esempio mi sto trovando molto bene con https://4endurance.it/products/magnesio ... 88e9&_ss=r
Se sai che il tuo problema è l'apnea , perdonami, ma che senso ha prendere ZMA e simili?
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
mcarbo82
Ultramaratoneta

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da mcarbo82 »

Eh quello anche io x cui ti capisco non per le apnee ma bevendo molto e con molta frutta e verdura minzione ogni ora…
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

cylone ha scritto: 10 gen 2025, 8:05 Se sai che il tuo problema è l'apnea , perdonami, ma che senso ha prendere ZMA e simili?
Per provare ad avere una qualità decente tra una sveglia e l'altra e soprattutto per riuscire ad addormentarsi subito dopo che ci si è svegliati (con relativo giro pipì come dice mcarbo82). Per fortuna questo mi riesce decentemente. Se fossi come mia moglie che se si sveglia ci mette 1 ora a riaddormentarsi sarei fottuto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

anch'io prendo un botto di integratori con l'illusione di contrastare l'invecchiamento :smoked:
Tutti i giorni:
-Coenzima Q10
-creatina 3g
-Magnesio (d'inverno a giorni alterni)
-Omega 3 (al momento sospesi)
-Collagene a cicli (due mesi si-un mese no)
-vita C (non sempre, adesso da semi convalescente 1g al giorno)
Post allenamento
-EAA 10g
-Glutammina 3g
Max1975
Maratoneta

Messaggio da Max1975 »

La melatonina non è nemica del testosterone ?

Il GABA lo ha mai provato nessuno ?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@max1975 il sovradosaggio potrebbe, ma per il resto la produrresti normalmente autonomamente (con l'età meno, da qui la ratio di integrare) e ti serve a regolare i ritmi circadiani... ovviamente quando si dorme non si tromba (banalizzo molto ahahahah ma per capirci) per cui la melatonina è alta e il testosterone in acuto di notte cala, ma non è che cala in cronico (ed è il motivo per cui quando fai l'esame dei livelli di testosterone sarebbe meglio farli al mattino, perché la produzione segue i ritmi circadiani).

Anzi ci sono ricerche che mettono in relazione la carenza di melatonina con le disfunzioni erettili (ma qui io penso ci sia molta correlazione spuria: non è un collegamento diretto, ma indiretto, ossia meno melatonina -> dormo male -> produco meno testo etc... ma qui parliamo di ipotesi tutte da verificare)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

La melatonina che è un ormone cala con l' età come tutto d' altronde, cosa meno accentuata se ci si fa sport (soprattutto pesi) nelle giuste quantità, ed è venduto normalmente al supermercato.
Il DHEA, anch' esso ormone, cala con l' età soprattutto dopo i 40 e in Italia ne è vietata la vendita ed è nella lista WADA ma in altri paesi (USA) si trova negli scaffali dei supermercati
D' altronde la Vit. D è un pro ormone ed è venduto tranquillamente nei negozi
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Per quanto mi riguarda il DHEA è una "figata pazzesca"
Sono ben consapevole della sua azione ma in una situazione di una sua carenza più o meno "grave" ben venga
Ricordiamoci che la morfina è una droga e i suoi effetti li conosciamo tutti eppure negli ospedali viene usata in determinate situazioni particolari (mia sorella, mi madre, 2 miei zii e un cugino l' hanno usata)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Eh lo so ma a sto punto doping per doping vado del sano (si fa per dire) vecchio epo che per chi fa sport di endurance non sbaglia mai 😅

Ovviamente si scherza. Quando mi feci male prima di Pisa non mi feci nemmeno l'infiltrazione di cortisone che il mio amico medico (e runner) mi consigliava per gareggiare (è doping anche quello ahimè).
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

cylone ha scritto: 10 gen 2025, 14:56 Per quanto mi riguarda il DHEA è una "figata pazzesca"
Sono ben consapevole della sua azione ma in una situazione di una sua carenza più o meno "grave" ben venga
Ricordiamoci che la morfina è una droga e i suoi effetti li conosciamo tutti eppure negli ospedali viene usata in determinate situazioni particolari (mia sorella, mi madre, 2 miei zii e un cugino l' hanno usata)
Ben venga lo puoi scrivere se hai, minimo, le competenze e qualifiche per affermare in quali gravi casi è necessario somministrarla, e comunque sempre e solo in un contesto in cui è opportuno fare questo tipo di affermazioni. Che non è certo questo.
Never complain, never explain.

Torna a “Storie di Corsa”