Corsa piΓΉ Nuoto

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Aral
Maratoneta

Re: Corsa piΓΉ Nuoto

Messaggio da Aral »

disti ha scritto: ↑24 gen 2026, 15:09 @Aral
Il consiglio di mangiare una banana mezz'ora prima di entrare in acqua per evitare i crampi ha funzionato, infatti non mi stanno piΓΉ venendo.
Bene, grazie del riscontro ;-)
Anche il mio istruttore Γ¨ d’accordo con te: prima di aumentare i carichi dice che Γ¨ fondamentale nuotare bene.
Diciamo che vale per qualunque sport. Il rischio di farsi male Γ¨ sempre dietro l'angolo ed inoltre se non metti prima a posto la tecnica, se anche aumenti i km li fai con un dispendio energetico superiore. Il risultato Γ¨ che inizialmente progredisci anche (in termini di volumi e km percorsi) ma cristallizzi anche degli errori tecnici piΓΉ o meno rilevanti che poi diventa sempre piΓΉ difficile correggere per progredire ulteriormente.
Io vorrei cambiare la mia nuotata perchΓ© Γ¨ troppo di forza, vorrei scivolare di piΓΉ ma non ci riesco: cerco di allungarmi il piΓΉ possibile (come mi consiglia l'istruttore), ma probabilmente non basta. Inoltre sono un po’ rigido nella zona cervicale e secondo me questa rigiditΓ  contribuisce a farmi affondare le gambe.
Su questo continua a seguire le indicazioni dell'istruttore. Soprattutto da adulti non Γ¨ facile acquisire quella fluiditΓ  che i bambini apprendono invece rapidamente. Un adulto cerca di risolvere il problema dello spostamento con la forza anzichΓ© con la fluiditΓ . Bisogna lavorarci molto su e cercare di sentire l'acqua. Gli esercizi di tecnica che vengono proposti nei corsi (e che continuano a fare anche gli atleti piΓΉ evoluti) servono a questo
Guardo video di gente che va 1'30"/100m solo scivolando senza muovere le gambe, ma come cavolo fa? :D
Un passo da 1'30" Γ¨ ancora modesto. Lo tengo anche io a 57 anni senza forzare (l'anno scorso ho tenuto 1'21" sul 1500 e non mi reputo forte). Tieni presente che il ruolo delle gambe Γ¨ per il 95% stabilitΓ  ed il resto propulsione (qualcosa in piΓΉ ma non molto di propulsione in uno sprint da 50 secco). Conta molto di piΓΉ tenerle in superficie e in asse con il resto del corpo che non sfruttarle per una spinta maggiore. Quelli delle gambe sono muscoli molto grandi che assorbirebbero troppo ossigeno togliendolo dove invece sarebbe piΓΉ prezioso. Discorso diverso invece in uno sprint dove la quantitΓ  di lattato dei muscoli delle gambe non interferisce con quello prodotto e accumulato dagli arti superiori. Quando inizia lo smaltimento del lattato lo sforzo Γ¨ giΓ  terminato e puoi anche metterci qualche decina di minuti in piΓΉ per il completo smaltimento. Chissenefrega
Luca
Twitter: @bianluca
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitΓ : Cosenza

Messaggio da victor76 »

@Aral l'ho trovato il Fulkrum, ti ringrazio! Ne parlo all'istruttore magari prima di prenderlo :D
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
disti
Guru
LocalitΓ : Siracusa - Catania

Messaggio da disti »

@Aral
Grazie dei consigli.
Io vorrei nuotare così :D
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

Non mi pare un obiettivo eccessivamente ambizioso :-)
Premesso che sta nuotando un esercizio, le gambe sono immobili come se abbia un pull.
Sulla respirazione perde l'appoggio con il braccio opposto e questo gli rende praticamente nulla la prima parte della trazione.
Prendilo pure come punto di riferimento, ma non farne quello di arrivo :-D
Luca
disti
Guru

Messaggio da disti »

Con perde l'appoggio intendi che finisce la fase di presa troppo presto? Questo Γ¨ un altro mio difetto che sto provando a correggere, secondo me inizio la fase di trazione troppo presto.
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

No, al contrario.
La presa Γ¨ una fase che dura pochi istanti, quelli necessari x mettere la mano in condizione di tirare. Per iniziare "troppo presto" vorrebbe dire che non hai terminato la fase di recupero, ovvero la distensione del braccio in avanti. Questo nel video Γ¨ corretto.
Guarda nei momenti in cui si gira per respirare come affonda con la mano opposta. La fase di presa e di inizio trazione iniziano almeno 30 cm sott'acqua e la trazione ne risulta dimezzata.
Luca
disti
Guru

Messaggio da disti »

Si volevo dire la stessa cosa ma non conoscendo bene le fasi ho confuso distensione con presa :) .
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Mi avete fatto tornare la voglia di andare in piscina, e oggi, complice la pioggia, ci sono andato, dopo 3 mesi.
1250 metri, su piscina da 25 metri non piΓΉ di 6 vasche di fila (dopo la frattura dell’omero la spalla destra non Γ¨ ancora a posto), media 2’30/100metri. Con calma, molta calma, ma sono soddisfatto
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

@Hystrix fai attenzione che puΓ² essere l'inizio della fine :-)
Io ripresi a nuotare a seguito di un infortunio.
Era il 2014 ed era giΓ  un anno e mezzo che tra fascite plantare, stiramento ai gemelli e qualche altro guaio del genere mi rompevo continuamente. Ogni volta che riprendevo, pur gradualmente e senza strafare, tempo un paio di mesi e mi risuccedeva qualcosa. Quindi decisi di prendermi un periodo di stop di almeno 4 mesi che poi diventarono 6, poi 12 e siamo arrivati al 2026 :-D
Luca
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Il limite per il nuoto Γ¨ una calcificazione al tendine sovraspinoso sinistro, per cui dopo poco la spalla sinistra inizia a farmi un male cane. E' un peccato, mi piace molto nuotare e sinceramente ho anche una buona acquaticitΓ , per cui non mi pesa proprio. Ma se mi alleno un po', poi mi devo fermare per forza...
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"

Torna a β€œ(Anche di) Corsa”