Lamentele sui prezzi delle scarpe

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20962
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da ingpeo »

Interessante considerazione. :thumleft:
All'atto pratico, io che non ho appoggio neutro, mi ritrovo a sbilanciare prima le scarpe. Con un appoggio più efficiente mi ritroverei nelle tue considerazioni.
La risposta è 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12423
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da ludovico_van »

Volete sapere il segreto per consumare meno le scarpe ?
Correte così:


Immagine
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12878
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da victor76 »

A correre così le scarpe neanche servono :mrgreen:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2796
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da monzarun »

ludovico_van ha scritto: 23 feb 2023, 20:46 Gran bel thread, e posso dire di essere uno dei più qualificati a rispondere. Perchè mi è successo che tra il 2016 ed il 2019 per ragioni extra running, mi sono ritrovato a correre ancora meno rispetto a quello che sto facendo adesso. Roba che facevo 60 km al mese. Unite questo al fatto che poco prima che iniziasse sto periodo, avevo fatto una piccola scorta di scarpa. Tipo 7/8 paia. QQUindi immaginate la faccia che ho fatto quando sono rientrato in un decathlon ed ho guardato i prezzi delle scarpe dopo 3 anni. Secondo me in quel lasso di tempo c'era già stato un aumento intorno al 15 % del loro prezzo. E ho notato la stessa cosa riguardo ai prezzi delle gare ( scusate , so che vado OT) penso siano aumentate di un 5 euro a distanza, credo. Mnetre prima costavano sull' euro a km. ( sempre se ti iscrivevi in prima fascia)
SETTIMANA SCORSA TORNO DOPO 2 ANNI A COMPRARE DELLE SCARPE. Altro piccolo infarto. Erano 2 anni ora che non entravo al decatlhhon... scarpe intorno alle 150 e qualcuna 170. Una volta erano intorno alle 100 e un paio di modelli 120 euro. Ovviamente tutti prezzi riguardo al nuovo. L'ultimo aumento che c'è stato per me è palesemente dovuto a inflazione. Ma penso che i 2 fattori dominanti sull aumento delle scarpe di questi anni sia in primis, come è stato detto prima di me, ( da poco mi pare ) un aumento della domanda . Qui ormai corrono tutti; e da un certo punto di vista è anche bello così. Un altro fattore sul quale stavo riflettendo tempo fa è che questi colossi per me ci han perso un sacco di miliardi di fatturato nell'apparel... Qui un sacco di gente va a correre col completino Crivit e la roba Kalenji, e quindi da qualche altra parte hanno dovuto aumentare il mark up per raggiungere i loro target di fatturato. Scarpe da diiscount ancora non hanno successo.
Grazie phantom per aver aperto la discussione.
Proporrei di spostarla, non vedo perchè metterla nel bar.
Tra poco tanto appendo le scarpe al chiodo perchè le scarpe sono divennntate ttroppo costose, penso che sia più economico iscriversi a tennis. :smoked:
Trovo decathlon carissimo per le scarpe comparato al resto
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 985
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da alemercuzio »

3d interessante: mi sono chiesto spesso quale poteva essere la spesa di macinakm del forum (chi riesce a superare i 3000km/anno).
In questo momento direi
bene due Pegasus 37 pagate meno di 70€ l'una con oltre 1100k ciascuna e in rotazione per uscite sotto i 15k
bene anche le Rebook FFE3 pagate 40€ con 300km e spero di portarle almeno a 5/600k
male le Nike Invincible pagate poco sopra i 100€ ma che mi danno fastidio e hanno solo 300k
chissà poi Endoprhine Speed 2 (ultime arrivate oltre un anno fa) pagate sopra i 100€ ma ancora in scatola
Peso poco 55kg ma sono stato fermo un anno per l'arrivo del bimbo
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5647
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da Beppogo »

Quando compro un paio di scarpe, ho come l'impressione d'essere diventato azionista di maggioranza di gran tratto di strada...
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago

A scanso d’equivoci, amo il cammino
lentissimo
Guru
Messaggi: 2016
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da lentissimo »

Aggiungo un tema spinoso che pero' non ho mai approfondito e quindi non so se alle chiacchiere siano seguiti i fatti. Ricordate le tante polemiche sulla produzione in paesi poveri e con condizioni lavorative non proprio da standard occidentali, porre rimedio a cio' costa, ammesso che lo abbiano fatto se non in toto almeno in parte.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da NicoBo »

orange ha scritto: 24 feb 2023, 11:35 ...
Sulla durata delle scarpe invece non sono del tutto d'accordo. In certi modelli può essere, magari alcuni brand che non uso (e non conosco) hanno più evidente questo problema.

...oggi abbiamo mescole molto più performanti, sia come ammortizzazione, sia come reattività. Quindi una scarpa a 1000 km è molto diversa che da nuova, perché le prestazioni sono senza dubbio peggiorate. Ma scarpe con tutta quella gomma sotto al piede sono comunque usabili, non hai più le prestazioni al massimo, ma trovo difficile giustificare un cambio a 600 Km
...
Concordo su tutto, ma credo che la ricerca della mescola perfetta sia mirata a fornirsci qualsosa che deperisca nei tempi giudicati "coerenti" dalla stragrande maggioranza degli atleti.

Se volessimo far valere la garanzia di legge allora dovremmo avere una scarpa visibilmente difettosa (tipo la gomma scoppiata, sgretolata o altro) prima dei due anni..

ma questi difetti non si verificano quasi mai perchè la studiano esattamente nel modo che hai descritto.

Le scarpe diventano meno reattive, forse anche troppo morbide, ma essenzialmente utilizzabili (anche soltanto per camminare)!

Le mie scarpe con più km sono delle NB 1080v9 la gomma è bombata nella parte interna (sostegno perfetto) e convessa nella parte esterna (dove cedono di più), sono sicuro che siano state concepite in questo modo proprio per un deperimento programmato. Se avessero bombato anche la parte esterna sarebbero ancora reattive come da nuove. (posto foto presa dalla rete per far capire)
e cmq sono ancora comodissime per camminare. :D

Immagine
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da y2eddie »

monzarun ha scritto: 24 feb 2023, 13:27
Trovo decathlon carissimo per le scarpe comparato al resto
decathlon mi pare carissimo per qualsiasi cosa che non sia a marchio decathlon, non solo le scarpe (tranne nei casi di offerte varie), secondo me.

poi ora stanno iniziando a spingere le kiprun e non può che essere così: devono aumentare il prezzo delle altre per spingere le loro
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17204
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Lamentele sui prezzi delle scarpe

Messaggio da shaitan »

Trovata oggi su un gruppo di runner 😂😂😂

Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Bar del Forum”